giovedì, luglio 19, 2007

ESPERIMENTI CON LE PIANTE. Cl. Iv ins. Margherita

Quest’anno in scienze abbiamo studiato l’ecosistema e gli esseri viventi; in questi giorni stiamo studiando le piante. Insieme alla maestra Margherita abbiamo imparato che anche le piante, in quanto esseri viventi, sono formate da organi, tra cui la foglia.
La foglia è molto importante per la pianta perché svolge molte funzioni come la respirazione e la traspirazione. Queste funzioni avvengono tramite gli stomi, che sono microscopiche aperture sparse sulla lamina.
Per capire meglio la traspirazione abbiamo fatto un esperimento : abbiamo preso un sacchetto trasparente e una pianta di basilico, abbiamo avvolto la pianta nel sacchetto e legato l’estremità con uno spago; dopo qualche giorno abbiamo visto delle goccioline sul sacchetto. Questo accade perché la pianta assorbe l’acqua che dal terreno e la restituisce sotto forma di vapore, che si condensa incontrando la parete fredda del sacchetto. Abbiamo fatto anche un altro piccolo esperimento per vedere come l’ acqua arriva alla foglia. Abbiamo colorato dell’acqua con l’ inchiostro e abbiamo immerso un gambo di sedano, dopo qualche giorno abbiamo tagliato il sedano e abbiamo visto che attraverso le nervature, piccoli tubicini, l’acqua colorata è salita fino alle foglie, infatti trascorsi altri giorni anche le foglie più alte si sono colorate .