Un saluto da NORWICH (Costa orientale dell'Inghilterra). A cura dell'ins. Germana
In ogni entrata delle scuole Primarie di Norwich
che ho visitato viene dato a tutti il BENVENUTO!
Disegni o quadri realizzati dagli alunni sono posti all'ingresso di ogni istituto...Questo in foto ne é uno esempio.
In ogni classe gli alunni e gli insegnanti non usano più la lavagna tradizionale in pietra di ardesia e/o il gesso bianco e il cancellino, ma usano la lavagna interattiva...cioé uno schermo che toccandolo con le dita si può scrivere sopra senza utilizzare né penne né altro. Un semplice movimento cancella la lavagna senza polvere.
Non é fantascienza, ma é la lavagna interattiva che basta toccarla per riuscire a disegnare e a scrivere. Vedi sotto l'immagine.
L'insegnante può correggere gli errori a distanza attraverso il PC collegato direttamente alla lavagna interattiva..dipende dal programma che si vuole mettere.
Questa lavagna é in dotazione a tutte le scuole della città senza distinzioni di chi la frequenta.
La scuola che ho visitato era di un quartiere meno ricco del Paese.
Non é una meraviglia questa lavagna?!
In ogni classe sono scritte le regole che gli alunni devono rispettare e sono abbellite con dei disegni colorati alla perfezione che sembrano stampati... Sono uguali nella forma in tutte le classi ma diverse nel colore, quindi, é probabile che siano stati prestampati dalla direzione per ogni classe e poi colorate dagli alunni.
Il comportamento in classe degli alunni é impeccabile!
Gli alunni sono molto rispettosi dei loro insegnanti e li chiamano con l'appellativo di MRS e Mr, cioé signora o signor maestra/o...
A disposizione della scuola vi é ovviamente un insegnante specializzato in musica.
Un'alunna di IV elementare mi ha detto io suono il contrabbasso dalla I classe!
Gli studenti più meritevoli sono attesi all'Università di Cambridge...
Gli studenti universitari in estate fanno feste e cercano di guadagnare qualcosa trasportando i turisti in taxi a pedali...sono anche ecologici questi inglesi!
A proposito anche a Norwich hanno fatto il PEDIBUS... e ho visto le fermate disegnante dai bambini! Purtroppo non sono riuscita a fotografarle dal bus in cui mi trovavo.
GRAZIE AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ITALIANO PER QUESTA INTERESSANTE OPPORTUNITA'. SPERO IN UNA PROSSIMA OCCASIONE DI VISTARE CITTA EUROPEE E MIGLIORARE LA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home