domenica, agosto 19, 2007

Un saluto da NORWICH (Costa orientale dell'Inghilterra). A cura dell'ins. Germana

Come sapete quasi al termine dell'anno scolastico la maestra Germana si é recata a Norwich per beneficiare di una borsa di studio offerta dal Ministero della Pubblica Istruzione per approfondire la lingua inglese.
A Norwich sono rimasta per 15 gg frequentando un corso intensivo di 7 ore ore al giorno (più i compiti da fare dopo) di metodologia didattica...tutto in inglese! Favole, canzoncine, rime, drammatizzazioni, teatro tutto ma tutto in inglese. It was a full Immersion!
In quei giorni ho avuto anche modo di visitare delle scuole...di cui ora vi faccio un breve resoconto in italiano.

In ogni entrata delle scuole Primarie di Norwich
che ho visitato viene dato a tutti il BENVENUTO!
Disegni o quadri realizzati dagli alunni sono posti all'ingresso di ogni istituto...Questo in foto ne é uno esempio.




In ogni classe gli alunni e gli insegnanti non usano più la lavagna tradizionale in pietra di ardesia e/o il gesso bianco e il cancellino, ma usano la lavagna interattiva...cioé uno schermo che toccandolo con le dita si può scrivere sopra senza utilizzare né penne né altro. Un semplice movimento cancella la lavagna senza polvere.
Non é fantascienza, ma é la lavagna interattiva che basta toccarla per riuscire a disegnare e a scrivere. Vedi sotto l'immagine.
L'insegnante può correggere gli errori a distanza attraverso il PC collegato direttamente alla lavagna interattiva..dipende dal programma che si vuole mettere.

Questa lavagna é in dotazione a tutte le scuole della città senza distinzioni di chi la frequenta.
La scuola che ho visitato era di un quartiere meno ricco del Paese.


Non é una meraviglia questa lavagna?!

In ogni classe sono scritte le regole che gli alunni devono rispettare e sono abbellite con dei disegni colorati alla perfezione che sembrano stampati... Sono uguali nella forma in tutte le classi ma diverse nel colore, quindi, é probabile che siano stati prestampati dalla direzione per ogni classe e poi colorate dagli alunni.

Il comportamento in classe degli alunni é impeccabile!
Gli alunni sono molto rispettosi dei loro insegnanti e li chiamano con l'appellativo di MRS e Mr, cioé signora o signor maestra/o...

In due visite di oltre 4 ore che ho fatto, non ho mai sentito gridare gli insegnanti per riportare l'ordine. Gli alunni non hanno mai interrotto il loro insegnante mentre parlava e/o spiegava.
Gli alunni lavorano per un massimo di 20'- 30' minuti per disciplina poi cambiano attività. Sono sempre disposti in piccoli gruppetti di 4-6 alunni e nella stessa aula hanno angoli di banchi disposti per lo scopo.
Il livello di preparazione dei nostri alunni mi pare sia simile se non meglio. Questo mi consola in quanto i nostri alunni non hanno nulla da invidiare in quanto a capacità e riuscita scolastica. Anzi vista la differenza di materiale offerto oserei dire che siano più pronti gli alunni italiani...ma forse é solo l'impressione e il bisogno di considerarli migliori in forza e in virtù dei loro insegnanti che non hanno le attrezzature e gli strumenti dei colleghi inglesi.
Questa é l'aula di musica.
Vi sono oltre 12 pianoforti elettronici, un pianoforte manuale, gli xilofoni rossi di grande dimensione.
In un'altra sala vi sono violini, arpe, contrabbassi, violoncelli chitarre e altri strumenti a fiato e a corde.
Gli alunni possono scegliere uno strumento musicale e decidere di impararlo a suonare durante l'anno scolastico...!

A disposizione della scuola vi é ovviamente un insegnante specializzato in musica.
Un'alunna di IV elementare mi ha detto io suono il contrabbasso dalla I classe!

Gli studenti più meritevoli sono attesi all'Università di Cambridge...

Gli studenti universitari in estate fanno feste e cercano di guadagnare qualcosa trasportando i turisti in taxi a pedali...sono anche ecologici questi inglesi!

A proposito anche a Norwich hanno fatto il PEDIBUS... e ho visto le fermate disegnante dai bambini! Purtroppo non sono riuscita a fotografarle dal bus in cui mi trovavo.


GRAZIE AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ITALIANO PER QUESTA INTERESSANTE OPPORTUNITA'. SPERO IN UNA PROSSIMA OCCASIONE DI VISTARE CITTA EUROPEE E MIGLIORARE LA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE.