venerdì, maggio 12, 2006

La Brenta: un fiume e una storia! La bellezza della Riviera del Brenta. Ale Classe IV

Brenta è un fiume dell'Italia settentrionale, che scorre in Trentino-Alto Adige e, per gran parte, in Veneto; è tributario (cioè sfocia) del mare Adriatico, ha una lunghezza di 160 km e un bacino idrografico di circa 2.300 km².
Il suo regime è alpino, con magre invernali e piene primaverili-estive.
Si forma poco a sud di Levico Terme (in provincia di Trento), a circa 500 m di quota, dall'unione di due rami sorgentiferi alimentati dai piccoli laghi di Levico (1,05 km²) e di Caldonazzo (5,4 km²).
Percorre in Trentino la Valsugana, ricevendo il suo maggior affluente, il Cismon (48 km); entrato nel Veneto bagna Bassano del Grappa, dove è attraversato da uno storico e famoso ponte.
Sfocia nell'Adriatico presso Brondolo, poco a nord della foce dell'Adige.
Le acque del Brenta vengono largamente utilizzate per alimentare varie centrali idroelettriche e per l'irrigazione.
Il fiume è intersecato, in località Stra (in provincia di Venezia), dal cosiddetto Naviglio del Brenta, un canale che inizia a Padova e che sfocia nella laguna di Venezia.
Sulle rive del Brenta, divenute nei secoli passati uno dei luoghi di villeggiatura privilegiati dell'aristocrazia veneta, tanto da giustificare l'appellativo di Riviera del Brenta, vennero edificate, soprattutto tra il XVII e il XVIII secolo, ville magnifiche, con la collaborazione di alcuni tra i più famosi pittori e architetti dell'epoca.
Particolarmente famose sono la settecentesca Villa Pisani, oggi Villa Nazionale, a Strà, con affreschi di Gian Battista Tiepolo, la Villa Foscari, detta La Malcontenta, capolavoro di Andrea Palladio, a Mira, e la Villa Ferretti Angeli, opera di Vincenzo Scamozzi, a Dolo.

6 Comments:

Blogger pedro said...

Bravi!.
Grazie per le indicazioni,
mi saranno utili ad agosto.

11:32 PM  
Blogger pedro said...

Bravi.
Grazie per le informazioni.
Mi sono utili per il prossimo giro.

11:34 PM  
Blogger pedro said...

Bravi
Interessante

11:50 PM  
Blogger pedro said...

Bravi

11:53 PM  
Blogger pedro said...

Vi faccio i complimenti.
Bravi e buon lavoro.

12:16 AM  
Blogger pedro said...

Vi faccio i complimenti.
Bravi e buon lavoro.

12:17 AM  

Posta un commento

<< Home