domenica, maggio 14, 2006

La storia della mia regione: il VENETO. Dav. Cl. IV



Il Veneto e’ da sempre un luogo molto importante dal punto di vista storico.
Fu popolato in epoca preistorica (I millennio a. C.) da stirpi celtiche, liguri e retiche e dai veneti dai quali trasse il nome. Il territorio Veneto cominciò ad essere colonizzato già dal sec. II a.C. Al tempo della dominazione romana (II sec. a.C.) il suo territorio fu organizzato dall’imperatore Augusto diventando così una regione alleata a Roma. Tuttora sono visibili nelle città venete segni e reperti storici di strade romane e di monumenti (Vedi l’Arena di Verona e vicino a Venezia la cittadina di Altino). Ecco il museo nella foto a dx.
Il Veneto in quel periodo era attraversato da importanti strade e grazie a ciò assumeva grande importanza negli scambi con i paesi d’oltralpe. I commerci, l’agricoltura e artigianato subirono però un declino con la crisi dell’ impero romano. Nel periodo medievale le popolazioni barbare travolsero quello che era rimasto nel Veneto e della civiltà romana. Durante questa dominazione si determinò la fuga delle popolazioni della terraferma verso le isole della laguna.
I Veneti si rifugiarono nelle tante isolette della laguna, in cui potevano nascondersi e allontanarsi facilmente tra i tanti canali che bene conoscevano.
Nelle isole, poi, potevano vivere senza problemi in quanto non vi era alcun problema nel reperire l’acqua. Facilmente scavavano e trovavano acqua dolce e costruivano dei pozzi. In ogni isoletta si sono trovati tantissimi pozzi, traccia e testimonianza storica e archeologica della loro presenza.
Con il tempo i veneti si stanziarono in modo più stabile in queste isole trovando tutto quello che necessitava per vivere bene.
Nel V sec. d.C. Venezia viene così fondata, una città, costituita da un arcipelago di circa 120 isolette, definita unica, proprio perché sorta sulla laguna, in un labirinto di canali.
Il suo dominio, la sua potenza, si estenderà progressivamente in tutta la regione, e il suo splendore é noto in tutto il mondo, per un economia ricca, con commerci che raggiungevano la Cina nel lontano Oriente.
Il suo declino risale al sec. XVII quando si ha la crisi della Repubblica di Venezia. Il Veneto viene occupato dai francesi e ceduto da questi ultimi all’ Austria nel 1797.
Nel 1815 il Congresso di Vienna stabilisce la nascita del Lombardo-Veneto.
Nel 1866 il Veneto entra a far parte del Regno d’Italia.


Ecco il simbolo di VENEZIA